LABORATORI

Dal 5 novembre 2014 riprendono le attività di “Sognare Teatrando…”,  Laboratorio teatrale  per adulti e adolescenti promosso dall’Associazione Teatrale Culturale “Il Sogno” di Budrio.

Gli incontri si terranno tutti mercoledì dalle 20 alle 22,30 presso la Sala “Black Hole” alla Bocciofila M. Canova, via Zenzalino Nord, 7 a Budrio. - 

Insegnante: Lorenza Fantoni, pedagoga teatrale, regista, attrice.

Il laboratorio “Sognare Teatrando non è una scuola di recitazione,   in questo spazio non  ci saranno  esami  né diplomi.

Credo non abbia senso parlare di pedagogia teatrale, pensando di possedere un sapere definitivo. Io non ce l’ho, questa è una delle ragioni per la quale non mi importa di imbarcarmi con chiunque volesse lavorare con me allo scopo di raggiungere un risultato. Ciò in cui autenticamente credo è nell’opportunità reciproca che possiamo donarci nell’intraprendere insieme un viaggio che ci appassioni alla ricerca di una verità individuale, un processoche sfoci in una crescita personale e corale,  e che sia alimentato anche dalla scoperta  ed accettazione  del nostro essere limitati, per poter così colorare la nostra esistenza del “qui e ora”, nella vita vera come sulla scena.

Viaggio quindi alla scoperta di se stessi nella creatività condivisa, in primo piano non la destinazionema il cammino, nel suo essere anche faticoso, nel suo essere anche magicamente divertente.

Quindi non  necessariamente per diventare attori professionisti, ma bensì uno spazio diverso da quello della vita di ogni giorno, dove acquisire una possibilità espressiva in più divertendosi, dove si può giocare emozionandosi, trovare sollievo da insoddisfazioni e rigidità che ci portiamo dietro dalla quotidianità.

Per questo il   teatro laboratorio, per la sua peculiarità di essere principalmente un luogo di sperimentazione e di crescita, è realmente rivolto a tutti,  nasce e si alimenta della ricerca personale e corale, in esso insegnante e allievi  partecipano  indistintamente e concretamente  alla creazione scenica, in uno spazio ludico dove il  corpo e la  voce  vengono allenati a  tradurre sulla scena  idee ed emozioni.

Come insegnante credo che a un  attore sia importante trasmettere l’urgenza di sviluppare il talento personale in libertà, far sì che dando forma alle idee,  diventi egli stesso  creatore delle proprie performance,   armonizzando corpo, mente e cuore. E’ a  questa pedagogia del Teatro che i miei “maestri” mi hanno educata, ed è la stessa che  perseguo nei miei  laboratori, nel tentativo di tramandare non materie da imparare, ma esperienze da condividere.   Lorenza Fantoni.

 

Da mercoledì 5 novembre 2014 dalle 20 alle 22,30 presso la Sala “Black Hole” alla Bocciofila M. Canova,

via Zenzalino Nord, 7 a Budrio. - 

Info e iscrizioni: 333 6148386 – www.ilsogno2010.jimdo.com


L’Associazione Teatrale “Il Sogno” da quattro anni propone e attua un suo laboratorio teatrale:

SOGNARE TEATRANDO…

 laboratorio teatrale adulti/ adolescenti

condotto da Lorenza Fantoni, pedagoga teatrale, regista, attrice.

Ogni anno, da ottobre a maggio, due ore e trenta, una volta a settimana.

 

L’obiettivo principale perseguito nel nostro progetto di laboratorio è  quello di  formare attori che siano anche degli autori e di attivare in essi la consapevolezza di possedere mentalità e sensibilità propri di un Autore, di riconoscersi, a tutti gli effetti, come personalità creative, come Artisti, in grado di raccontare autonomamente di se stessi, del proprio pensiero sul mondo e dei propri bisogni. In altre parole, non dei meri esecutori nelle mani di un regista o di un pedagogo teatrale, ma reali personalità artistiche, capaci di attivare in  autonomia processi creativi, improvvisativi e compositivi.

A tale scopo l’Associazione persegue, attraverso il laboratorio teatrale e la formazione continua degli attori della Compagnia “Il Sogno”, alcuni suoi obiettivi specifici, quali quello di

 

     2. Scrivere drammaturgie finalizzate a realizzare spettacoli teatrali.

     3. Produrre spettacoli teatrali da proporre in circuiti locali , regionali e nazionali.

     4. Organizzare stage intensivi di formazione-approfondimento coinvolgendo docenti di fama

           provenienti da altre realtà pedagogiche sia italiane che straniere.    

 

Questi obiettivi vengono perseguiti non necessariamente per formare degli attori professionisti, ma anche e soprattutto per offrire uno spazio diverso da quello della vita di ogni giorno, nel quale attivare la acquisizione di  possibilità espressive in più divertendosi, dove sia possibile “giocare” emozionandosi, trovando così sollievo da insoddisfazioni e rigidità che ci portiamo dietro dalla quotidianità.

 

Quello della scrittura delle drammaturgie che diventano testo per spettacoli, è, nel processo pedagogico perseguito negli spazi di laboratorio, uno degli obiettivi principali. Questo lavoro di scrittura, oltre a rappresentare un momento di importante condivisione, stimola la creatività di ogni singolo attore o aspirante attore, che si vede impegnato ed incoraggiato alla produzione di un proprio personale elaborato. L’insieme di tutti i testi e la loro elaborazione collettiva, diventano il copione di uno spettacolo, che viene successivamente messo in scena.

 

Anche nel caso si scelga di rappresentare una drammaturgia di un autore specifico, l’opera viene rielaborata dal gruppo di lavoro, e integrata, laddove sia necessario, con spunti e riflessioni personali e corali.

 

Il progetto è poliennale in quanto il processo evolutivo di formazione teatrale degli aspiranti attori si sviluppa in un tempo che non può essere racchiuso nel lavoro di un unico anno culturale.

 

L’Associazione “Il Sogno” inoltre, mira a condividere e scambiare le proprie esperienze con le altre realtà associative presenti nel territorio di Budrio, della Provincia e della Regione Emilia Romagna.

Caldeggia anche collaborazioni con l’Ente Locale in occasione di manifestazioni socio culturali da esso organizzate.

Clicca qui per accedere